Il corso gratuito ACCOMPAGNATORE CICLOTURISTICO è rivolto a disoccupati, profilati dal Centro Per l'Impiego con DID.
E' accompagnatore cicloturistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone in percorsi cicloturistici, fornendo informazioni generali sul territorio, illustrando le zone di pregio naturalistico e ambientale, i siti di interesse artistico, storico e culturale attraversati, al di fuori degli ambiti di competenza degli accompagnatori naturalistici e delle guide turistiche. L'accompagnatore cicloturistico sarà in grado di condurre i turisti in percorsi cicloturistici, su diverse tipologie di terreno, utilizzando i mezzi ciclabili adeguati e le protezioni idonee alla tipologia di escursione; fornirà notizie di carattere descrittivo ed informazioni utili sulle zone comprese nell'itinerario. Avrà una buona conoscenza della tecnica ciclistica, saprà organizzare un'escursione, elaborarne l'itinerario, accompagnare ed assistere i propri clienti per tutta la durata. Avrà capacità di gestione del gruppo che accompagna.
Avrà conoscenze specifiche della normativa di settore e competenze di base del primo soccorso (DGR n. 27-11643 del 22/06/09).
Al termine dell'intervento formativo sono possibili opportunità di occupazione in diverse tipologie di aziende quali: enti parco, strutture turistiche, tour operator, cooperative di educazione ambientale e accompagnamento escursionistico. È anche possibile l'esercizio della professione in modo autonomo.
Il corso ha come territorio specifico di riferimento l'area della Città metropolitana di Torino, con escursioni su tutto il territorio regionale.
Si svolge in orario preserale per le lezioni teoriche e diurno nel fine settimana per le esercitazioni sul territorio e di tecnica ciclistica
E' previsto sostegno all'impiego al termine del corso.
Clicca su contattaci per pre-iscrizioni e informazioni
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: ABILITAZIONE PROFESSIONALE
*FORMA DI FINANZIAMENTO: Corso che sarà presentato da ENGIM Piemonte ETS alla Regione Piemonte per poter essere finanziato tramite i prossimi bandi per la formazione di giovani e adulti disoccupati. L'attivazione dei corsi è subordinata all'approvazione e finanziamento da parte degli enti competenti
*COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: gratuito
MODALITà DI ACCESSO: Selezione in ingresso (prova scritta e pratica)